Sportello d’ascolto per ragazzi

Lo sportello ha lo scopo di esaminare le
situazioni in cui emergono criticità scolastiche ed indagare la propria crescita
personale al fine di maturare nuovi strumenti per affrontare le sfide del
presente.

Sostegno alla genitorialità

Spazio d’incontro, di ascolto e di condivisione
aperto a tutti i genitori di ragazzi con disabilità e DSA, per riflettere rispetto al
rapporto con i propri figli e alle problematiche che ogni giorno si incontrano.

Mi conosco!

LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE

“Mi conosco!” è uno spazio su misura per i bambini in cui, attraverso proposte ludiche mirate (verranno utilizzati i giochi, il disegno, i racconti…) gli si offre la possibilità di esprimere le loro emozioni, diventare maggiormente consapevoli di sé stessi, imparare ad autoregolare i propri comportamenti e incrementare la loro autostima.

Questo laboratorio è stato pensato per i bambini che sono seguiti nei compiti del sabato mattina presso l’associazione “Tutto è SuperAbile” e rimane aperto a tutti i bambini i cui genitori desiderano far intraprendere ai loro figli un percorso canalizzato alla sensibilizzazione della sfera emotiva.

Verranno differenziati due gruppi di lavoro (composti ognuno da circa 5 bambini) in base all’età: scuola primaria e scuola secondaria.

Il laboratorio si svolgerà una volta alla settimana dalle ore 18.00 alle 19.00. Sono previsti 5 incontri per ciascun gruppo. Il progetto inizierà a fine marzo e sarà coordinato dalla Dottoressa Roberta Rizzi (psicologa clinica).

Sportello d’ascolto ed informativo

Sportello dascolto

Uno spazio per le famiglie di bambini con disabilità, DSA o disturbi del comportamento in cui potersi confrontare anche con figure professionali sulla gestione della genitorialità.

Ed in più…..chiarimenti ed informazioni da parte di un professionista circa gli aspetti di invalidità, agevolazioni, protezione giuridica, provvidenza economica, permessi lavorativi, eccetera, per tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie.

Pet Therapy

Pet Therapy

Interventi educativi o terapeutici assistiti dagli animali, che integrano e rafforzano le tradizionali terapie. Si rivolge a bambini con difficoltà della sfera relazionale, motoria e cognitiva. Su appuntamento.

 

DSC 6992 pet therapy

 

DSC 7164 pet